top of page
  • Vale

Donne e ritenzione idrica

ritenzione idrica


Cosa è:



Quando fluidi e tossine non vengono smaltiti dal sistema linfatico e venoso ma ristagnano nei tessuti generando appunto ritenzione idrica, edemi. Questo succede perché qualcosa in questo scambio di scarti metabolici e fluidi, si inceppa, diventa lento, come lo scorrere del torrente che bloccato da rami di un albero caduti crea un blocco, una stasi.


Come si manifesta?:


Gonfiori localizzati, soprattutto su gambe e glutei, ma non solo. Rigidità articolari , stanchezza.


Le cause:


Questo malfunzionamento di drenaggio ha varie cause. Può essere il risultato di una patologia come insufficienza renale o ipotiroidismo oppure è causata dalla sindrome premestruale, o ancora può essere dovuta ad intolleranze alimentari, ad assunzione di farmaci o ad una dieta sbilanciata. Può essere data anche dalla postura o dal caldo. O da abiti e calzature troppo strette e scomode.


Rimedi:


Innanzi tutto indagare ed escludere che gli edemi e la ritenzione idrica siano causati da patologie che solo il medico può diagnosticare e poi curare .

A tavola inizia la prima strategia anti-ritenzione idrica e qui si apre un mondo delicato, che va esplorato affidandosi sempre a chi di dovere.

Bere acqua aiuta il lavoro di filtraggio dei reni favorendo la diuresi. Un ottimo aiuto per l’eliminazione delle scorie. E questo facciamolo semplicemente abituandoci a bere piccole quantità più volte al giorno, senza arrivare a farlo solo quando abbiamo la sensazione di “sete”.

Il movimento fa bene al fisico, al cuore, alla circolazione ed alla mente! Muoviamoci!


E poi i massaggi.



Le manovre che si eseguono sul corpo, favoriscono il ritorno venoso del sangue e ne velocizzano il flusso. Questa azione favorisce lo scambio e l’eliminazione delle tanto odiate tossine e le manovre di drenaggio apportano vitalità al corpo rendendo le cellule ossigenate e detossinante. Tutto ciò per contrastare gambe pesanti, gonfie, stati di ansia e stanchezza, depressione e malessere diffuso.


Il mio consiglio:

Inserisci i massaggi nella tua vita. Sono trattamenti unici, antichi come l'uomo, che come pochi altri trattamenti possono farti solo del bene. inseriscili nella tua routine insieme a ciò che ti rende in forma, sereno e felice.


NB. E fai attenzione! Ritenzione e cellulite non sono la stessa cosa!

Per la cellulite rimandiamo a prossima puntata!


Vale

WStudio


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page